Scuole: raccolta diretta delle disponibilità

INSERIMENTO DISPONIBILITÀ DA PARTE DEGLI ISTITUTI DI SONDRIO

SiGeCo offre la possibilità di una raccolta disponibilità direttamente inserita dagli Istituti della provincia di Sondrio.
Lo schema procedurale è diviso in 3 distinte fasi. Le 3 fasi vengono organizzate da un apposito pannello di gestione disponibile nell’utente UST.

PRIMA FASE

l’UST imposta una data di inizio ed una di fine attività; in questo periodo di tempo le scuole possono inserire le loro risultanze attraverso una procedura guidata. In contemporanea l’UST può inserire i residui orari.
In questa fase:

  • gli istituti visualizzano i residui orari ma non possono modificarli,
  • l’UST visualizza le disponibilità delle scuole ma non può modificarle.

SECONDA FASE

gli istituti non possono più inserire disponibilità. gli istituti non possono più inserire disponibilità. L’UST di Sondrio elabora i dati inseriti generando quelle che diventeranno le disponibilità per la fasi di nomina GaE.

TERZA FASE

Fase conclusiva delle operazioni. I dati raccolti ed elaborati sono consolidati in SiGeCo ed utilizzati dalla piattaforma per l’assegnazione delle cattedre nelle operazioni di nomina della provincia di Sondrio.

SiGeCo è il sistema leader per l’organizzazione e la gestione di tutte le attività di reclutamento provinciali e regionali: nomine docenti da GM, nomine da GaE docenti e personale ATA sia a tempo determinato che indeterminato e dalle graduatorie GPS. Oltre alle attività di nomina SiGeCo fornisce servizi progettati ad hoc e dedicati a tutte le classi di utenza: Candidati docenti e ATA, Istituzioni Scolastiche, UST - Uffici Scolastici Provinciali, USR Uffici Scolastici Regionali, Organizzazioni sindacali.

Con la versione 2.0 di SiGeCo Pyramid consolida oltre 14 anni di studio e sviluppo di soluzioni dedicate al “mondo scuola”: metodi di gestione più snelli e moderni con vantaggi per tutti: non solo maggiore efficienza e risparmio di risorse, ma per tutti anche qualità, servizi efficienti e concreti benefici.

La seconda versione del sistema vuole essere anche un ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno utilizzato il sistema: i dirigenti che hanno deciso di innovare e di dotare gli uffici di strumenti efficienti, il personale operativo e le istituzioni scolastiche che lo hanno utilizzato, i candidati con i loro tanti apprezzamenti. Tutti loro ci hanno motivato per rendere SiGeCo sempre più Semplice, Affidabile e Trasparente.


SiGeCo e COVID-19

Oltre al supporto alle tradizionali operazioni di nomina alla presenza, SiGeCo offre agli UST la possibilità di operare senza la necessità di convocare fisicamente i candidati.

La modalità Online, disponibile dal 2009, Comunica in tempo reale lo scorrimento di graduatoria e il consumo delle disponibilità. I dati sono forniti in tempo reale a UST, Scuole, Aspiranti e OOSS.

La modalità Telematica, presente in SiGeCo dal 2018, comunica esito delle nomine e disponibilità residue solo al termine delle attività di nomina.

Entrambe le modalità non solo operano nell’assoluta osservanza delle vigenti norme COVID-19, ma consentono una più snella attività di convocazione sia per UST che per candidati.

© 2025 Copyright Pyramid S.a.s